Luther

Titolo originale: Luther

share

Luther è una Serie TV di genere poliziesco del 2010, ideata da Neil Cross, con Idris Elba e Warren Brown. Prodotto da British Broadcasting Corporation (BBC). Luther è ancora in lavorazione. Sono state prodotte 4 stagioni.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

3.38 di 5 su 13 voti


TRAMA LUTHER:

John Luther, ispettore presso la Omicidi di Londra, usa la sua mente brillante e il suo spiccato senso del dovere per indagare su alcuni dei reati più gravi al fianco della sua squadra. Luther è un genio per il quale il lavoro viene prima di ogni altra cosa. La sua dedizione, però, è tanto una benedizione quanto una maledizione, perché lo ha trasformato in una persona ossessiva, passionale e talvolta pericolosamente impulsiva. Luther non riesce più a impedire a se stesso di essere consumato dall'oscurità dei crimini che cerca di risolvere.

CURIOSITÀ SU LUTHER:

L'ideatore Neil Cross disse in un'occasione di essersi ispirato a due grandi personaggi del genere investigativo quali Sherlock Holmes e il tenente Colombo nell'ideazione di Luther. Nello specifico, la natura dell'intelletto di Luther e il modo in cui se ne serve nella soluzione dei crimini è paragonabile a quella di Holmes, mentre da Colombo la serie ha ereditato la tecnica delle "indagini al rovescio", ovvero uno sviluppo della trama incentrato sulla cattura di un colpevole già noto al pubblico.
Il brano che accompagna musicalmente i crediti di apertura di Luther è Paradise Circus della band britannica Massive Attack.
Per il ruolo di John Luther, il suo interprete, Idris Elba, è stato premiato nel 2012 con il Golden Globe come miglior attore in una miniserie o film tv. Pochi mesi prima, Elba aveva ricevuto anche una nomination agli Emmy nella medesima categoria.

IL CAST DI LUTHER:


  • PRODUZIONE: British Broadcasting Corporation (BBC)

Lascia un Commento
Lascia un Commento