Codice Etico

il Codice Etico con cui sabic-co.com si impegna verso i proprio utenti.
share

PREMESSA

In virtù della grande attenzione al rapporto con i propri utenti, sabic-co.com ha deciso di dotarsi di un codice etico, con cui affermare i propri principi, la sua mission e i suoi obiettivi. Con questo documento si vuole evidenziare l'impegno quotidiano dei giornalisti, del marketing e dell'intera azienda nello svolgere correttamente, in modo professionale e trasparente, tutte le attività che permettono la produzione e la pubblicazione di contenuti sui suoi mezzi.

LA MISSIONE

La missione di sabic-co.com è quella di offrire ai propri utenti la possibilità di essere sempre informati su tutto il mondo dell'entertainment. sabic-co.com riconosce che anche l'intrattenimento è un aspetto importante della vita di ciascun individuo e si prefigge di offrire a ciascuno gli strumenti per potersi orientare nella scelta tra le molteplici offerte. Per questo motivo, sabic-co.com è impegnata non solo nella produzione di news, ma anche nella gestione di strumenti fondamentali di consultazione dell'offerta cinematografica, televisiva e in streaming. L'intera azienda è da sempre orientata a cercare di cogliere sempre meglio le esigenze informative della propria utenza, con investimenti annuali in sviluppo web, finalizzati a soddisfarle al meglio.

GLI OBIETTIVI

L'obiettivo principale di sabic-co.com è offrire all'utente sempre l'informazione che sta cercando e al momento giusto. Sia nel caso l'utente stia cercando attivamente un argomento, sia nel caso sia sabic-co.com ad offrirgli un consiglio di visione. L'obiettivo della società è perseguito attraverso:

  • La redazione di news di anticipazione sui film, serie tv e programmi tv
  • Uno strumento di consultazione di tutti gli orari dei cinema italiani in costante aggiornamento
  • Una guida alla programmazione TV
  • Uno strumento di ricerca di tutte le offerte delle piattaforme legali di streaming di film e serie tv
  • Schede dei film dettagliate, con trama, cast e recensione
  • Schede biografiche dettagliate di tutti i principali interpreti italiani e internazionali

LA STORIA

sabic-co.com è stato fondato nel 1999, dalla società Anicaflash s.r.l., famosa per la produzione e distribuzione delle rubriche di trailer in TV e Radio, fin dal 1977. Il marchio Coming Soon è stato quindi da sempre riconosciuto dagli utenti come punto di riferimento sull'informazione cinematografica in Italia. Il sito, nato agli albori dell'era digitale, si è quindi da sempre distinto per ricchezza delle news ed estrema professionalità di tutti i profili aziendali coinvolti, diventando il punto di riferimento per gli appassionati di cinema. Nel corso degli anni, il progetto del sito si è andato accrescendo, con l'aggiunta di tematiche fortemente affini al prodotto filmico, come le Serie TV e i programmi TV. L'approccio degli editori del sito è stato da sempre quello di cercare di offrire all'utente l'informazione più ricca e completa possibile su ogni tematica dell'entertainment. Quest'approccio ha permesso a sabic-co.com di arrivare ad essere considerato tra i migliori siti editoriali in Italia, soprattutto sotto il profilo del traffico mensile generato.

LA COMMUNITY

Da sempre sabic-co.com è impegnata in un dialogo con i propri utenti per comprenderne le esigenze e cercare di investire in uno sviluppo dei propri mezzi che sia in grado di soddisfarle. Un esempio di questo impegno è l'app Coming Soon Cinema, attraverso cui la società ha cercato di venire incontro all'esigenza dei propri utenti di poter fruire delle informazioni sui cinema in mobilità, con uno strumento pratico e di veloce consultazione. Altro esempio è l'essersi dotata di un social media manager per gestire la propria presenza sui social e poter fornire sempre un rapido e diretto riscontro ai propri utenti più affezionati. Proprio nell'ottica di rendere sempre più personale l'esperienza sul proprio sito, sabic-co.com sta investendo risorse nella creazione di una sezione personale dell'utente, dove potergli offrire consigli personalizzati e la possibilità di raccogliere tutti i suoi film preferiti.

CREDIBILITÀ, FIDUCIA E FACT-CHECKING

sabic-co.com da sempre è impegnata nella attenta selezione dei propri redattori, che sono giornalisti iscritti all'albo dei giornalisti con un'ampia esperienza nel mondo dell'entertainment. La maggior parte di questi può vantare pubblicazioni di rilievo e collaborazioni con i principali festival cinematografici. La redazione si impegna giornalmente nel verificare con attenzione tutte le fonti delle proprie news, per offrire sempre notizie con un elevato standard di affidabilità. Per questo motivo sabic-co.com sottopone ogni articolo prodotto ad un rigido fact-checking attraverso l'uso e la consultazione di molteplici fonti affidabili, come le agenzie di stampa italiane, i social network, le agenzie di comunicazione delle case cinematografiche. sabic-co.com garantisce inoltre all'utente stesso la possibilità di segnalare possibili inesattezze presenti nell'articolo, attraverso il tasto “suggerisci una correzione per l'articolo”. Sebbene il sito si sostenga principalmente attraverso la pubblicità venduta alle società di distribuzione cinematografica, ha l'obiettivo di mantenere sempre e comunque un elevato grado di indipendenza rispetto ai film di cui parla. Per questo motivo, la società lascia ai propri giornalisti la totale autonomia nella redazione delle recensioni relative ai film, senza quindi intervenire sul loro processo critico. Tutto ciò per garantire all'utente un punto di vista sul film che sia sempre imparziale e frutto dell'impegno di un critico professionista. La redazione inoltre è da sempre impegnata nel garantire sul sito una pluralità di voci, cercando di non trascurare mai a priori nessun film o serie tv e garantendo a ciascuno il giusto spazio, anche sulla base degli interessi manifestati dagli utenti.